Servizi per l'agricoltura con droni
La Swiss Drone Service si rivolge a enti e aziende private che abbiano interesse in ambito agricolo, perché attraverso l’utilizzo dei droni si può arrivare all’ottimizzazione delle risorse economiche e, a beneficio dell’ambiente, a un impiego più corretto dei trattamenti fitosanitari. In virtù di ciò, la Swiss Drone Service si rivolge all’imprenditore, piccolo o medio grande, che abbia una particolare sensibilità alle nuove tecnologie, all’ecologia e, non ultimo, alla valorizzazione delle proprie performance aziendali.
I droni nei campi: come
L’impiego in ambito agricolo è sempre più diffuso, ma per essere efficace deve essere condotto da società riconosciute che possano offrire garanzie professionali, non solo in termini di rispetto delle normative ma anche efficienti nella lettura e/o trasformazione dei dati raccolti. La Swiss Drone Service, avvalendosi della collaborazione di professionisti accreditati e di macchine di ultima generazione, è preparata per la gestione di droni con camera multispettrale, ideali per la compilazione di mappe tematiche riguardanti la resa delle colture ottenute con immagini multispettrali che possano valutare otticamente lo stato fisiologico delle colture. Queste tecnologie permettono il rilievo delle “proprietà ottiche” delle colture sia mediante postazioni a punto fisso posizionate in zone rappresentative sia attraverso sistemi mobili montati su droni dotati di ricevitore Gps, per poter collegare i dati rilevati con la loro posizione all’interno dell’appezzamento. Tali rilievi sono pensati per un utilizzo durante lo svolgimento delle normali operazioni meccanizzate di campo, così da interferire il meno possibile con la normale programmazione aziendale.
Per quanto riguarda i trattamenti fitoterapici, l’uso dei droni integra il lavoro meccanico o dell’uomo, in particolar modo in quelle zone dove l’utilizzo delle macchine è complicato e ci si deve avvalere della sola manodopera (si pensi a questo proposito ad alcune zone deputate alla vitivinicoltura) o dove si abbia la necessità di ottimizzare il tempo lavorato sul campo.
I vantaggi immediati
Le tecnologie di rilievo con drone in agricoltura consentono di ottenere un elevato dettaglio spaziale delle informazioni, unito all’enorme velocità di acquisizione e analisi del dato. In questo modo è possibile effettuare più analisi nel tempo per concentrare i rilievi nelle fasi fenologiche più delicate. Queste nuove tecnologie permettono, infatti, di valutare lo stato fisiologico della vegetazione a vantaggio dell’ottimizzazione dei trattamenti che quindi possono essere ripetuti anche solo su porzioni particolari del campo, in base allo stato di “salute” delle piante. L’utilizzo dei droni, inoltre, non è invasivo sulle coltivazioni e, basandosi su analisi istantanee, permette di mettere in atto misure rapide e idonee. In sintesi, l’uso dei droni con camera multispettrale consente di classificare la vegetazione, monitorare le colture, il loro vigore vegetativo e le eventuali criticità presenti nel terreno.
L’uso dei droni a fini meccanici, invece, porta a un dosaggio corretto dei trattamenti fitoterapici e al conseguente utilizzo di eventuali pesticidi, grazie all’individuazione precoce di stress biotico. Non ultimo, l’utilizzo del drone conduce all’ottimizzazione dell’irrigazione.